Canaan Dog

CANAAN DOG

Vivace, dalle reazioni rapide, diffidente verso gli estranei, il Canaan si mantiene molto sulla difensiva, ma non è aggressivo di natura. È vigilante non solo nei confronti degli uomini, ma anche verso gli altri animali. È straordinariamente devoto al suo padrone, docile e facile da educare.


Nutri la sua crescita

Hai un cucciolo di questa razza?

SCOPRI COME SEGUIRLO AL MEGLIO IN TUTTE LE FASI DEL SUO SVILUPPO.
Clicca qui

DESCRIZIONE

Polivalente – Fu negli anni 1930 che l’esercito israeliano (all’epoca la Haganah’) chiese di selezionare un cane operativo ad un medico che viveva in Palestina, il Dr Menzel. Questi si rivolse ai Cani Paria (cani semiselvaggi dell’India) per ottenere l’attuale Canaan, che fin dal suo esordio divenne un cane polivalente, sia da guardia che da soccorso (Croce Rossa) o da pattuglia. Si dovette attendere il 1966 perché il Canaan entrasse a far parte del Gruppo V della FCI.    Forza ed equilibrio – Cane di taglia media, inscrivibile in un quadrato, molto equilibrato, forte e con una tipologia simile a quella del cane selvaggio. Esiste una marcata differenza tra i soggetti dei due sessi. Morfologicamente, ma soprattutto storicamente, il Canaan esisteva già molto prima del suo riconoscimento ufficiale insieme ai Cani Paria, come il Dingo in Australia.

LO SAPEVI CHE

Il Canaan è la sola razza canina israeliana riconosciuta dalle principali federazioni cinologiche mondiali. Oltre che nel suo Paese d’origine, lo si trova oggi negli USA ed in numerosi Paesi europei (Francia, Regno Unito, Italia…).

MORFOLOGIA

LUPOIDE

TAGLIA DELLA FEMMINA

da 50 a 60 cm

PESO DELLA FEMMINA

da 18 a 25 kg

TAGLIA DEL MASCHIO

da 50 a 60 cm

PESO DEL MASCHIO

da 18 a 25 kg

TOELETTATURA

NOME ORIGINALE

Canaan Dog

DIMENSIONI

Medium (11-25 kg)

FCI

Cani di tipo Spitz e di tipo primitivo

ORECCHIE

Erette e relativamente corte e larghe, sono leggermente arrotondate all’estremità.

TESTA

Molto proporzionata, a forma di cono tronco di lunghezza media, sembra più ampia a causa delle orecchie attaccate basse.

PELO

Pelo di copertura fitto, duro e diritto, corto o di lunghezza media.

CORPO

Quadrato, con un garrese molto definito, un dorso orizzontale, reni muscolose ed un petto molto profondo e di larghezza moderata.

CODA

Attaccata alta, molto fornita di pelo folto e portata arrotolata sul dorso.

MANTELLO

Da color sabbia a rosso-bruno, bianco, nero o a macchie, con o senza maschera.