Bulldog

BULLDOG

Il Bulldog è unico nella specie canina. La cinofilia gli deve molto, perché il suo club, vero decano delle associazioni cinofile nel mondo, permise di stabilire il primissimo standard di una razza canina. Questo cane deve dare un’impressione di determinazione, forza e attività. Vivace, ardito, fedele, degno di fiducia, è anche stimato per il suo coraggio. Il suo aspetto maschera una natura particolarmente affettuosa. 


Nutri la sua crescita

Hai un cucciolo di questa razza?

SCOPRI COME SEGUIRLO AL MEGLIO IN TUTTE LE FASI DEL SUO SVILUPPO.
Clicca qui

PHOTOGALLERY

DESCRIZIONE

Più piccolo e compatto - Lo scritto più antico relativo a questa razza risale al 1576, nel libro sui cani di J. Caius. Ma, contrariamente ai suo antenati, utilizzati nei combattimenti con i tori, il Bulldog attuale è il frutto di una selezione incentrata su un cane più piccolo e compatto, che era destinato essenzialmente alla vita in famiglia. Dal 1875, il Bulldog club vede la luce e prende in mano il destino di questo cane, considerato come una leggenda vivente d’oltre Manica, suo Paese d’origine.
Tozzo - Cane a pelo liscio, tozzo, piuttosto vicino alla terra, largo, possente, compatto. Testa abbastanza forte in proporzione alla taglia. Nessuna caratteristica deve essere in eccesso in rapporto alle altre, in modo da distruggere l’armonia generale, dare al cane un aspetto deforme o intralciarne il movimento. La faccia è corta, il muso largo, troncato e inclinato verso l’alto.

MORFOLOGIA

MOLOSSOIDE

TAGLIA DELLA FEMMINA

-

PESO DELLA FEMMINA

23 kg

TAGLIA DEL MASCHIO

-

PESO DEL MASCHIO

25 kg

TOELETTATURA

NOME ORIGINALE

English Bulldog

DIMENSIONI

Medium (11-25 kg)

FCI

Cani di tipo Pinscher e Schnauzer, Molossoidi e cani Bovari Svizzeri

ORECCHIE

Le orecchie sono il più staccate possibile e poste il più in alto ed il più lontano possibile dagli occhi. 

TESTA

Vista di profilo, la testa sembra molto alta e corta dall’occipite all’estremità del naso. 

PELO

Di tessitura fine, deve essere corto, fitto e liscio. 

CORPO

Il dorso è corto e forte, largo sulle spalle, le reni relativamente più strette ed il torace largo, arrotondato lateralmente, prominente e molto profondo. 

CODA

Molto corta ed attaccata bassa, la coda parte in salita, piuttosto diritta, poi si inclina

MANTELLO

Mantello uniforme o “fuliggine”. (I colori fegato, nero e nero e focato sono assolutamente da scartare). 

LO SAPEVI CHE

Oltre a possedere delle caratteristiche fuori dal comune, è in movimento che il Bulldog dimostra le proprie peculiarità: la sua andatura è particolarmente pesante e contratta, sembra camminare a piccoli passi rapidi sulla punta dei piedi, non solleva i piedi posteriori e sembra radere il suolo. 

ROYAL EVENTI
ROYAL EVENTI

SCOPRI GLI
ALIMENTI SPECIFICI
PER IL BULLDOG