Broholmer

BROHOLMER

Oggi, il Broholmer è essenzialmente un cane da accompagnamento e da guardia. Il suo aspetto fisico ed il suo comportamento sono significativi. Calmo, di carattere equilibrato, amichevole ma vigile. Deve essere sicuro di sé. Se il cane è attento o eccitato, la testa viene portata più in alto e la coda si solleva al di sopra della linea orizzontale. 


Nutri la sua crescita

Hai un cucciolo di questa razza?

SCOPRI COME SEGUIRLO AL MEGLIO IN TUTTE LE FASI DEL SUO SVILUPPO.
Clicca qui

DESCRIZIONE

Da cacciatore a specie protetta - Il tipo del Broholmer è conosciuto dal Medio Evo; a quell’epoca, questo cane era utilizzato per cacciare il cervo. Più tardi, servì principalmente da cane da guardia per le grandi tenute ed i manieri. Verso la fine del XVIII secolo, questi cani furono allevati in purezza, ed il loro numero aumentò grazie al Conte di Sehested di Broholm, da cui presero il nome. Dopo la seconda guerra mondiale, la razza era pressoché estinta, ma verso il 1975, un gruppo di estimatori appassionati, organizzato in seguito sotto il nome di “società per la ricostruzione del Broholmer”, associazione sostenuta dal Kennel Club danese, si mise al lavoro per farla rivivere.
Forza e possenza - Cane di grossa taglia, di tipo mastino, inscrivibile in un rettangolo e dalla struttura possente; le sue andature sono regolari ed energiche. Il suo aspetto esteriore è dominato da un poderoso treno anteriore. La testa è massiccia e larga; il collo è forte e presenta una cute un po’ lassa; il torace è ampio e molto profondo. A riposo, la testa è portata abbastanza bassa ed inclinata verso il suolo e la coda è pendente e a forma di sciabola. Quando il cane è in azione, la coda è portata più alta, ma mai al di sopra del dorso. 

LO SAPEVI CHE

Questo Mastino Danese ha rischiato di sparire, e fu soltanto poco prima della metà degli anni ‘70 che i cinofili danesi si sforzarono di ricostituire un gruppo di allevamento sufficiente. Oggi, il Broholmer resta una rarità e, fatto unico negli annali dei cinofili, il club di razza danese vigila su tutti gli adulti e sul futuro di ogni cucciolo che nasce nel Paese d’origine. 

MORFOLOGIA

MOLOSSOIDE

TAGLIA DELLA FEMMINA

circa 70 cm

PESO DELLA FEMMINA

da 40 a 60 kg

TAGLIA DEL MASCHIO

circa 75 cm

PESO DEL MASCHIO

da 40 a 60 kg

TOELETTATURA

NOME ORIGINALE

Broholmer

DIMENSIONI

Giant (over 45 kg)

FCI

Cani di tipo Pinscher e Schnauzer, Molossoidi e cani Bovari Svizzeri

ORECCHIE

Di grandezza media, attaccate abbastanza in alto, pendenti contro le guance. 

TESTA

Abbastanza grossa e ampia, tale da dare un’impressione di pesantezza. 

PELO

Corto e ben aderente, con un sottopelo spesso. 

CORPO

La linea superiore è diritta, il garrese forte e molto segnato, il dorso abbastanza lungo e la groppa è di lunghezza media, leggermente inclinata. 

CODA

Attaccata abbastanza bassa, larga alla nascita, è portata pendente, senza frangiature, né pennacchi. 

MANTELLO

Fulvo, con maschera nera, rosso dorato o nero.