Bracco Ungherese a pelo duro

BRACCO UNGHERESE A PELO DURO

È un cane attaccato al padrone, facile da educare, recettivo e cosciente del proprio valore, che non sopporta di essere trattato brutalmente. Mantiene il contatto con l’uomo, seguendolo con passione e perseveranza. Possiede un naso eccellente ed esegue una ferma perfetta. 


Nutri la sua crescita

Hai un cucciolo di questa razza?

SCOPRI COME SEGUIRLO AL MEGLIO IN TUTTE LE FASI DEL SUO SVILUPPO.
Clicca qui

DESCRIZIONE

Un cane da ferma efficace – Il Bracco Ungherese (o Vizsla) a pelo forte è il risultato di un incrocio avvenuto nel corso degli anni 1930 tra il Bracco Ungherese a pelo corto ed il cane da ferma tedesco a pelo duro. I tratti caratteristici di questa razza sono gli stessi di quelli del Bracco Ungherese a pelo corto.
In questo cane da ferma efficace e polivalente, la tolleranza allo sparo, la voglia di cacciare, le predisposizioni alla ferma ed al riporto sono ricercate quanto l’interesse a lavorare nell’acqua. 

LO SAPEVI CHE

L’andatura tipica del Vizsla è un trotto vigoroso, facile, elegante, con una forte spinta degli arti posteriori ed una corrispondente estensione degli anteriori. Nella ricerca in pianura, questo cane mantiene un galoppo sostenuto coprendo molto terreno. 

MORFOLOGIA

BRACCOIDE

TAGLIA DELLA FEMMINA

da 54 a 60 cm

PESO DELLA FEMMINA

-

TAGLIA DEL MASCHIO

da 58 a 64 cm

PESO DEL MASCHIO

-

TOELETTATURA

NOME ORIGINALE

Drötzörü Magyar Vizsla

DIMENSIONI

Medium (11-25 kg)

FCI

Cani da ferma

ORECCHIE

L’estremità dell’orecchio ha la forma di “V” arrotondata. È un po’ più corta di quella del Bracco Ungherese a pelo corto. 

TESTA

Il cranio è moderatamente ampio e leggermente bombato. Le arcate sopraccigliari sono abbastanza sviluppate e lo stop è equilibrato. 

PELO

A “fil di ferro”, molto aderente, forte, fitto ed opaco. Il pelo di copertura misura da 2 a 3 cm di lunghezza, ricoprendo un sottopelo fitto ed impermeabile all’acqua. 

CORPO

Garrese pronunciato e muscoloso, dorso fermo, molto muscoloso, saldo e diritto. Le reni sono corte, ampie, ferme, muscolose, diritte o leggermente arcuate. Il passaggio fra il dorso e le reni è saldo e compatto. 

CODA

Attaccata ad altezza media, è forte all’origine e si assottiglia progressivamente. 

MANTELLO

Vari gradi di colore fromentino dorato. Le orecchie possono essere di una sfumature più scura, ma altrove il colore deve essere distribuito in modo uniforme.