Bracco Ungherese a pelo corto

BRACCO UNGHERESE A PELO CORTO

Il Bracco Ungherese a pelo corto è un cane da caccia polivalente che deve lavorare altrettanto bene in pianura, nei boschi e nell’acqua. Possiede le seguenti caratteristiche: un naso eccellente, una ferma solida, una notevole predisposizione al riporto e una attitudine innata di seguire la pista della selvaggina a nuoto, data la sua preferenza netta a lavorare nell’acqua. La naturale tendenza a non avere problemi e la capacità di adattamento gli consentono anche di vivere facilmente in appartamento. 


Nutri la sua crescita

Hai un cucciolo di questa razza?

SCOPRI COME SEGUIRLO AL MEGLIO IN TUTTE LE FASI DEL SUO SVILUPPO.
Clicca qui

DESCRIZIONE

Vincitore di concorsi – Gli antenati del Bracco Ungherese sono migrati in Europa con le tribù ungheresi. Dal XIV secolo, questo cane compare nelle illustrazioni pittoriche di documenti scritti e, dal XVIII secolo, la sua importanza per la caccia non ha smesso di aumentare. Dalla fine del XIX secolo, in Ungheria vennero organizzati dei concorsi per cani da ferma, ai quali i Bracchi Ungheresi partecipavano già con grande successo.
Forza e bellezza – La sua costituzione piuttosto leggera, asciutta e senza pelo superfluo riunisce in un’armonia perfetta bellezza e forza. 

LO SAPEVI CHE

Di temperamento vivace ed amabile, il Vizsla è un cane equilibrato, facile da educare. La sua eccezionale capacità di mantenere il contatto con il padrone fa parte delle sue attitudini fondamentali. 

MORFOLOGIA

BRACCOIDE

TAGLIA DELLA FEMMINA

da 54 a 60 cm

PESO DELLA FEMMINA

-

TAGLIA DEL MASCHIO

da 58 a 64 cm

PESO DEL MASCHIO

-

TOELETTATURA

NOME ORIGINALE

Rövidszörü Magyar Vizsla

DIMENSIONI

Medium (11-25 kg)

FCI

Cani da ferma

ORECCHIE

Il padiglione dell’orecchio è sottile e pende contro le guance, e la sua estremità ha la forma di una “V” arrotondata. 

TESTA

Asciutta, nobile e molto proporzionata 

PELO

Corto e fitto, deve essere ruvido e duro al tatto. 

CORPO

Garrese pronunciato e muscoloso, dorso forte, molto muscoloso, saldo e diritto, reni corte, ampie, salde e muscolose, groppa ampia e sufficientemente lunga. 

CODA

Raggiunge il garretto, ed è portata diritta o leggermente a sciabola, ben ricoperta di un pelo fitto. In movimento, viene sollevata fino a diventare orizzontale. 

MANTELLO

Vari gradi di colore fromentino-dorato.