Bovaro dell’Entlebuch

BOVARO DELL’ENTLEBUCH

Cane da guida del bestiame, da pastore, da guardia e da fattoria, oggi è anche un soggetto da utilità polivalente ed un gradevole compagno per la famiglia.Cane compatto, con una taglia appena al di sopra di quella media, di forma leggermente allungata, tricolore come tutti i bovari svizzeri, molto mobile ed attivo. La sua espressione è franca, sveglia e dolce. 


Nutri la sua crescita

Hai un cucciolo di questa razza?

SCOPRI COME SEGUIRLO AL MEGLIO IN TUTTE LE FASI DEL SUO SVILUPPO.
Clicca qui

DESCRIZIONE

Confuso con il Bovaro dell’Appenzell - Il bovaro dell’Entlebuch è il più piccolo delle 4 razze di bovari svizzeri. Proviene dall’Entlebuch, valle situata sul territorio dei cantoni di Lucerna e Berna. La sua prima descrizione sotto il nome di “Entlibucherhund” si data al 1889, ma per parecchio altro tempo non venne fatta alcuna differenza stretta tra il bovaro dell’Appenzell e quello di Entlebuch. Nel 1913, all’esposizione canina di Langenthal, quattro soggetti di questo piccolo bovaro dalla coda corta alla nascita furono presentati al Professor Albert Heim, grande promotore delle razze di bovari svizzeri. In base alle sue conoscenze come giudice, questi cani furono iscritti in qualità di quarta razza di bovari al Libro delle Origini della Svizzera (LOS). Ma il primo standard venne redatto soltanto nel 1927, dopo che, su iniziativa del Dr. B. Kobler, venne fondato il Club svizzero del bovaro dell’Entlebuch, il 28 agosto 1926, allo scopo di promuovere l’allevamento puro di questa razza. Come attesta il piccolo numero di iscrizioni al LOS, la razza si sviluppò abbastanza lentamente. 

LO SAPEVI CHE

L’Entlebuch conobbe un nuovo sviluppo quando, accanto alle sue capacità ancestrali di bovaro attivo e infaticabile, vennero evidenziate le sue straordinarie attitudini di cane da utilità. Oggi, anche se i soggetti sono pochi, questo cane tricolore di aspetto attraente gode di una popolarità in crescente espansione come animale da famiglia. 

MORFOLOGIA

LUPOIDE

TAGLIA DELLA FEMMINA

da 42 a 48 cm (tolleranza fino a 50 cm)

PESO DELLA FEMMINA

-

TAGLIA DEL MASCHIO

da 44 a 50 cm (tolleranza fino a 52 cm)

PESO DEL MASCHIO

-

TOELETTATURA

NOME ORIGINALE

Entlebucher Sennenhund

DIMENSIONI

Medium (11-25 kg)

FCI

Cani di tipo Pinscher e Schnauzer, Molossoidi e cani Bovari Svizzeri

ORECCHIE

Non troppo grandi, con un attaccatura alta, sono relativamente larghe e pendenti. 

TESTA

Molto proporzionata in rapporto al corpo, è leggermente a forma di cono e deve essere asciutta. 

PELO

Pelo doppio, con un pelo di copertura corto, molto aderente, forte e brillante, ed un sottopelo fitto. 

CORPO

Robusto e leggermente allungato..

CODA

È naturalmente lunga ed attaccata come prolungamento della groppa, oppure naturalmente corta. 

MANTELLO

Cane tricolore classico: fondo nero con focature fuoco (da gialle a rosso-brunastre, color ruggine) e bianche, il più simmetriche possibile.