Bovaro Bernese

BOVARO BERNESE

Utilizzato in origine nelle aziende agricole del cantone di Berna come cane da guardia, da tiro e da bovari, oggi  il Bernese è diventato un cane da utilità polivalente, nonché uno stimato cane per famiglie. Molto equilibrato, attento, vigilante e senza paura nelle circostanze della vita di tutti i giorni, è di buona indole, fedele nei confronti dei suoi famigliari, sicuro di sé e pacifico verso gli estranei. 

Allevatori Bovaro Bernese

Nutri la sua crescita

Hai un cucciolo di questa razza?

SCOPRI COME SEGUIRLO AL MEGLIO IN TUTTE LE FASI DEL SUO SVILUPPO.
Clicca qui

DESCRIZIONE

« Dürrbächler » - Il Bovaro Bernese è un cane di origini antiche, dalle Prealpi Bernesi e dalle campagne del centro del cantone di Berna. Un tempo si chiamava ”Dürrbächler”, dal nome della frazione e della locanda di Dürrbach, vicina a Riggisberg, nel cantone di Berna, in cui questo bovaro tricolore a pelo lungo era diffuso in modo particolare. Nel 1907, alcuni allevatori della regione di Berthoud (Burgdorf) decisero di promuovere l’allevamento di pura razza di questo bovaro autoctono, fondando il “Club svizzero del Dürrbächler”, e fissando i tratti caratteristici della razza nel primo standard.Apprezzato all’unanimità - È un cane da utilità a pelo lungo, possente, morbido, armonioso, ben proporzionato, con arti vigorosi e dalla taglia superiore alla media. Oggi, il Bovaro Bernese è conosciuto ed apprezzato nel mondo intero grazie al suo mantello tricolore a focature e chiazze ben ripartite, per le sue capacità di adattamento e le sue qualità di cane da famiglia. 

LO SAPEVI CHE

Benché i colori del suo mantello attraente siano elementi indiscutibili della sua bellezza e della sua fama, il Bovaro Bernese dà anche prova di un carattere simpatico e socievole: talvolta lo si può vedere attorniato da parecchi altri cani, senza sentire il minimo brontolio. 

MORFOLOGIA

MOLOSSOIDE

TAGLIA DELLA FEMMINA

da 58 a 66 cm

PESO DELLA FEMMINA

-

TAGLIA DEL MASCHIO

da 64 a 70 cm

PESO DEL MASCHIO

-

TOELETTATURA

NOME ORIGINALE

Berner Sennenhund

DIMENSIONI

Giant (over 45 kg)

FCI

Cani di tipo Pinscher e Schnauzer, Molossoidi e cani Bovari Svizzeri

ORECCHIE

Di forma triangolare e grandezza media, a riposo sono pendenti e ben adese alla testa. 

TESTA

Possente, dal volume in armonia con l’insieme. 

PELO

Lungo e brillante, liscio o leggermente ondulato. 

CORPO

Dorso solido, diritto ed orizzontale, reni larghe e solide. Viste da sopra, le reni sono leggermente più strette del petto. 

CODA

Ciuffosa, raggiunge almeno il garretto. 

MANTELLO

Fondo di colore nero intenso, con delle focature fuoco (bruno-rosso scuro) sulle guance, al disopra degli occhi, sui quattro arti e sul petto e delle focature bianche.