Boston Terrier

BOSTON TERRIER

Pieno di brio, presenta un carattere eccellente ed un alto grado di intelligenza, il che spiega la sua reputazione di compagno incomparabile. Deve lasciar trasparire, sotto molta classe, un’impressione di determinazione, forza ed attività. La sua andatura è sciolta e aggraziata. La combinazione ben proporzionata di “colore” e di “macchie bianche” è un tratto particolarmente distintivo del campione rappresentativo della razza. 

Allevatori Boston Terrier

Nutri la sua crescita

Hai un cucciolo di questa razza?

SCOPRI COME SEGUIRLO AL MEGLIO IN TUTTE LE FASI DEL SUO SVILUPPO.
Clicca qui

DESCRIZIONE

È tutta una questione di proporzione – È un cane robusto, che non deve essere né mingherlino, né grossolano. L'equilibrio tra lo sviluppo della muscolatura e dell’ossatura deve contribuire a valorizzare il peso dell’animale e la sua struttura generale. Bisogna prestare un’attenzione del tutto particolare all’armonia delle proporzioni, all’espressione, al colore ed alle macchie bianche, per ottenere un aspetto generale elegante. Il corpo corto, molto saldo, con delle linee pure associate alla caratteristica forma quadrata della testa e della mandibola, che è unica, ed anche le sorprendenti macchie bianche del suo mantello ne fanno un modello americano originale, particolarmente brillante ed affascinante. 

LO SAPEVI CHE

Nell’ambito delle particolarità, la sua andatura mostra un piede sicuro, con gli arti che si muovono diritti sull’asse del corpo. Gli arti anteriori e posteriori avanzano secondo un ritmo perfetto, ed ogni passo manifesta disinvoltura e possanza. 

MORFOLOGIA

MOLOSSOIDE

TAGLIA DELLA FEMMINA

-

PESO DELLA FEMMINA

-

TAGLIA DEL MASCHIO

-

PESO DEL MASCHIO

Tre categorie di peso indipendentemente dal sesso Meno di 6,80 kg Da 6,8 kg a meno di 9 kg Da 9 a 11,35 kg

TOELETTATURA

NOME ORIGINALE

Boston Terrier

DIMENSIONI

Mini (1-10 kg)

FCI

Cani da compagnia e Toy

ORECCHIE

Piccole e portate naturalmente diritte, sono poste il più vicino possibile ai bordi superiori del cranio. 

TESTA

Cranio quadrato, piatto sulla sommità e privo di rughe, fronte ripida e stop molto marcato. 

PELO

Corto, liscio, brillante e di tessitura fine. 

CORPO

Deve dare l’impressione di essere corto, con la linea superiore orizzontale, il dorso tanto corto che il corpo sia inscrivibile in un quadrato, la groppa si incurva leggermente verso l’attacco della coda. 

CODA

Attaccata bassa, corta, fine e che si assottiglia verso l’estremità, è diritta o a cavatappi e non deve essere portata al di sopra della linea orizzontale.  

MANTELLO

Tigrato, di colore “foca” o nero screziato di bianco, si ammettono le seguenti macchie: banda bianca intorno al muso, lista bianca tra gli occhi, bianco sul petto.