Border Terrier

BORDER TERRIER

Con un muso che ricorda un pò quello di una lontra, il Border Terrier è un terrier in tutti i sensi del termine, che non ha paura di nulla ed è dotato di un aspetto fiero ed un tantino provocatore. Costruito solidamente, con molto stile, il Border… deborda di energia. Ha la tendenza a voler dominare i suoi congeneri ed è bene che li incontri regolarmente sin da cucciolo, per poter poi vivere in pace con gli altri cani, piccoli o grandi. 


Nutri la sua crescita

Hai un cucciolo di questa razza?

SCOPRI COME SEGUIRLO AL MEGLIO IN TUTTE LE FASI DEL SUO SVILUPPO.
Clicca qui

DESCRIZIONE

Sulle tracce della volpe… - Nel corso dei secoli, gli agricoltori si interessavano a lui soltanto per le sue qualità di terrier duro e puro. Doveva essere capace di seguire la traccia delle volpi per ore, fino ad avere la meglio al termine dell’inseguimento. Nel bene e nel male, il Border possiede tutti i tratti comportamentali del cane da lavoro. La selezione operata dagli allevatori andava ora vero la resistenza, perché potesse seguirli a cavallo, ora verso la perseveranza, quando si trattava di snidare la volpe al fondo della sua tana. 

LO SAPEVI CHE

Molto prima del loro riconoscimento ufficiale da parte del Kennel Club, i Border Terrier dovevano spesso provvedere alle loro esigenze sul piano nutrizionale, e soltanto quelli naturalmente dotati per la caccia arrivavano a nutrirsi in modo adeguato. Questa caratteristica spiega in gran parte i tratti di carattere della razza. 

MORFOLOGIA

LUPOIDE

TAGLIA DELLA FEMMINA

-

PESO DELLA FEMMINA

4.99-6,35 Kg

TAGLIA DEL MASCHIO

-

PESO DEL MASCHIO

da 5,9 a 7,1 kg

TOELETTATURA

NOME ORIGINALE

Border Terrier

DIMENSIONI

Mini (1-10 kg)

FCI

ORECCHIE

Piccole ed a forma di "V", sono moderatamente spesse e pendono verso l’avanti contro la guancia. 

TESTA

Per la forma assomiglia a quella di una lontra. 

PELO

Il pelo è duro e fitto ed il sottopelo è folto. 

CORPO

Alto, stretto ed abbastanza lungo. 

CODA

Moderatamente corta ed abbastanza spessa alla base, poi si va assottigliando. 

MANTELLO

Rosso, fromentino, grigiastro e focato o blu e focato.