Bedlington Terrier

BEDLINGTON TERRIER

Vivace, pieno di vita e sicuro di sé, questo compagno intelligente possiede un forte istinto da cacciatore. Dotato di buon carattere, di natura affettuosa, dignitoso, né timoroso, né nervoso, si dimostra dolce quando è tranquillo, ma pieno di coraggio in azione.


Nutri la sua crescita

Hai un cucciolo di questa razza?

SCOPRI COME SEGUIRLO AL MEGLIO IN TUTTE LE FASI DEL SUO SVILUPPO.
Clicca qui

DESCRIZIONE

“Piccola pecora” - Frutto dell’unione di un Whippet con un Dandie Dinmont Terrier, il Bedlington ha una lunga storia che iniziò alla fine del XVIII secolo, quando gli estimatori lo soprannominarono Terrier de Rothbury – Northumberland – prima di diventare, nel secolo seguente, l’attuale Bedlington. Sotto il suo aspetto di “piccola pecora” si nasconde un terrier rapido come il lampo, che concilia perfettamente le qualità innate dei suoi antenati. Dolcezza e grazia - Il Bedlington è un cane grazioso, agile, muscoloso, senza alcuna traccia di debolezza e non manca di distinzione. L’insieme della testa è a forma di pera o di cuneo, e l’espressione a riposo e molto dolce.

LO SAPEVI CHE

Sotto il suo aspetto calmo ed osservatore, il Bedlington è un cane capace di galoppare a gran velocità, con un movimento molto caratteristico, piuttosto raccolto, leggero ed elastico nelle andature lente e con un leggero rollio in quelle rapide.

MORFOLOGIA

LUPOIDE

TAGLIA DELLA FEMMINA

41 cm o lievemente inferiore

PESO DELLA FEMMINA

da 8,2 a 10,4 kg

TAGLIA DEL MASCHIO

41 cm o lievemente superiore

PESO DEL MASCHIO

da 8,2 a 10,4 kg

TOELETTATURA

NOME ORIGINALE

Bedlington Terrier

DIMENSIONI

Mini (1-10 kg)

FCI

ORECCHIE

Di grandezza moderata e forma oblunga, attaccate basse e pendenti piatte contro le guance.

TESTA

Convessilinea e coperta da un ciuffo abbondante e setoso che deve essere quasi bianco. Si parla talvolta di testa di pecora.

PELO

Spesso e ovattato, è molto sollevato sulla pelle, ma non è duro. Ha una netta tendenza ad attorcigliarsi, in particolare sulla testa e la regione facciale.

CORPO

Muscoloso e visibilmente flessibile. La lunghezza del corpo è leggermente superiore all’altezza al garrese.

CODA

Di lunghezza moderata, spessa alla nascita, si assottiglia in una punta e forma una graziosa curva.

MANTELLO

Blu, marrone o sabbia con o senza focature.