Basenji

BASENJI

Non abbaia ma non è muto – D’altra parte il suo grido, molto particolare, è caratterizzato da suoni e vocalizzazioni simili a quelle dei cantori tirolesi. Notevole per la sua pulizia da ogni punto di vista, il Basenji è un cane intelligente, indipendente, affettuoso ed attivo. Può manifestare un atteggiamento distante nei confronti degli estranei.

Allevatori Basenji

Nutri la sua crescita

Hai un cucciolo di questa razza?

SCOPRI COME SEGUIRLO AL MEGLIO IN TUTTE LE FASI DEL SUO SVILUPPO.
Clicca qui

DESCRIZIONE

Una grazia da gazzella – Cane di aspetto aristocratico, presenta una costruzione leggera su un’ossatura fine. È alto sulle zampe in rapporto alla sua lunghezza, sempre in equilibrio, vivace ed intelligente. Ha una testa resa rugosa dalle orecchie diritte, portata fieramente su di un collo molto tornito. Il petto è molto profondo, con la linea che risale per fondersi in un fianco ben definito. La coda è arrotolata a riccio serrato. Presenta l’immagine di un cane molto proporzionato, che ha la grazia di una gazzella.

LO SAPEVI CHE

La coda è caratteristica: si arrotola a riccio serrato, al di sopra della colonna vertebrale, per aderire contro la coscia formando un ricciolo semplice o doppio.

MORFOLOGIA

LUPOIDE

TAGLIA DELLA FEMMINA

40 cm

PESO DELLA FEMMINA

9,5 kg

TAGLIA DEL MASCHIO

43 cm

PESO DEL MASCHIO

11 kg

TOELETTATURA

NOME ORIGINALE

Basenji

DIMENSIONI

Medium (11-25 kg)

FCI

Cani di tipo Spitz e di tipo primitivo

ORECCHIE

Piccole, appuntite, erette e leggermente incappucciate, di tessitura fine, attaccate molto in avanti alla sommità della testa.

TESTA

Rughe fini ed abbondanti appaiono sulla fronte quando il cane rizza le orecchie.

PELO

Corto lucente e fitto, molto fine.

CORPO

Molto proporzionato, con un dorso corto ed orizzontale, reni anche corte e petto molto profondo.

CODA

Attaccata alta.

MANTELLO

Nero puro e bianco, rosso e bianco, nero e focato, bianco con macchie focate al di sopra degli occhi e focature sul muso e sulle guance, nero, fulvo e bianco, screziato con striature nere su fondo rosso.