Australian Terrier

AUSTRALIAN TERRIER

Il Terrier Australiano è essenzialmente un terrier da lavoro, ma la sua fedeltà ed il suo umore costante ne fanno anche un valido compagno.


Nutri la sua crescita

Hai un cucciolo di questa razza?

SCOPRI COME SEGUIRLO AL MEGLIO IN TUTTE LE FASI DEL SUO SVILUPPO.
Clicca qui

DESCRIZIONE

Il cane che non ha paura di nulla - Il Terrier Australiano è la razza canina australiana più antica riconosciuta nel suo Paese. Dall’inizio, i creatori di questo piccolo cane da compagnia ricercarono caratteristiche importanti, come la rusticità, il coraggio, definendolo un “cagnolino che non ha paura di nulla”. Venne selezionato principalmente in Tasmania, prima di raggiungere gli altri stati australiani. Un’aria rustica e tenace - Cane vigoroso e basso sulle zampe, piuttosto lungo rispetto all’altezza, dotato del forte temperamento del terrier, vivace, attivo e ben strutturato. Il pelo ruvido, non spazzolato, che forma intorno al collo un preciso collaretto che si estende fino allo sterno e la testa lunga e forte, contribuisce a conferirgli un’aria rustica e tenace.

LO SAPEVI CHE

Nella grande famiglia delle razze canine australiane, il Terrier Australiano è il decano in seno all’Australian National Kennel Council, che ha riconosciuto la razza dal 1928. La tipologia a noi nota oggi è dovuta al lavoro di allevatori che vivevano in Tasmania e che utilizzarono differenti razze britanniche, specialmente lo Scottish Terrier.

MORFOLOGIA

LUPOIDE

TAGLIA DELLA FEMMINA

Un po’ meno di 25 cm

PESO DELLA FEMMINA

Un po’ meno di 6,5 kg

TAGLIA DEL MASCHIO

Circa 25 cm

PESO DEL MASCHIO

6,5 kg

TOELETTATURA

NOME ORIGINALE

Australian Terrier

DIMENSIONI

Mini (1-10 kg)

FCI

ORECCHIE

Piccole, diritte, appuntite, ben portate.

TESTA

Coperta da un ciuffo di pelo morbido.

PELO

 Pelo di copertura ruvido, diritto e folto, di circa 6 cm di lunghezza e sottopelo più corto, di tessitura morbida. 

CORPO

Lungo in rapporto all’altezza, solidamente strutturato.

CODA

Mozza, attaccata alta e portata diritta, ma non sul dorso.

MANTELLO

Blu, blu acciaio o blu grigio scuro, con macchie focate intense. Sono ammessi i colori sabbia chiara o rosso, con il ciuffo di un tono più chiaro.