American Water Spaniel

AMERICAN WATER SPANIEL

Il comportamento denota intelligenza, desiderio di piacere e gentilezza. Il cane dimostra grande energia ed ardore nella caccia, restando controllabile sul terreno. Questo épagneul d’acqua sviluppato nel Wisconsin all’inizio del XIX secolo è una rarità, apprezzato dai cacciatori nella regione dei grandi laghi. È un vero Spaniel, pieno di energia e di pepe.


Nutri la sua crescita

Hai un cucciolo di questa razza?

SCOPRI COME SEGUIRLO AL MEGLIO IN TUTTE LE FASI DEL SUO SVILUPPO.
Clicca qui

DESCRIZIONE

Con il pelo adatto alle sue funzioni – È un cane attivo, muscoloso, di taglia media, con pelo che varia da ondulato a riccio. Si devono considerare le seguenti qualità: dimensione corretta, armonia delle parti fra loro, tessitura e colore del pelo. Cane solidamente strutturato e molto muscoloso, pieno di forza e di distinzione, ha sostanza ed ossatura sufficienti per reggere la muscolatura, ma non al punto da sembrare pesante. Il pelo è un elemento importante, come per tutti i cani da acqua: la quantità di ondulazioni o di riccioli possono variare da una regione all’altra ed è importante che ci sia un sottopelo per garantire la protezione contro le intemperie, l’acqua o la boscaglia difficile da penetrare.

LO SAPEVI CHE

L’American Water Spaniel si è sviluppato negli Stati Uniti come cane da caccia polivalente, allevato per il riporto della selvaggina a partire da imbarcazioni leggere o canotti e per lavorare sul terreno con relativa disinvoltura

MORFOLOGIA

BRACCOIDE

TAGLIA DELLA FEMMINA

da 38 a 46 cm

PESO DELLA FEMMINA

da 11,5 a 18 kg

TAGLIA DEL MASCHIO

da 38 a 46 cm

PESO DEL MASCHIO

da 13,5 a 20,5 kg

TOELETTATURA

NOME ORIGINALE

American Water Spaniel

DIMENSIONI

Medium (11-25 kg)

FCI

Cani da riporto - Cani da cerca - Cani da acqua

ORECCHIE

Sono a forma di lobo, lunghe e larghe, abbastanza lunghe da arrivare al tartufo.

TESTA

Deve essere proporzionata all’insieme e di lunghezza moderata. L’espressione è sveglia, piena di sicurezza e fascino e denota una viva intelligenza.

PELO

Può variare da uniformemente ondulato a ricci stretti.

CORPO

Molto sviluppato, costruito solidamente senza essere troppo compatto, con reni solide e un petto molto ampio.

CODA

Di lunghezza moderata, forma una curva a forma di sedia a dondolo. È animata da un movimento vivace e coperta da peli mediamente frangiati.

MANTELLO

Colore uniforme fegato, marrone o cioccolato scuro. Si ammette un po’ di bianco sulle dita e sul petto.