American Staffordshire Terrier

AMERICAN STAFFORDSHIRE TERRIER

Mescolanza particolarmente riuscita di un terrier ed un Bulldog, del primo ha mantenuto la vivacità e del secondo la rinomata forza tranquilla. Ciò spiega perché questo cane straordinario, angelo per gli uni, demone per gli altri, sia diventato la razza canina nord americana più in auge sul piano mediatico e, di fatto, la più diffusa oggi nel mondo.

Allevatori American Staffordshire Terrier

Nutri la sua crescita

Hai un cucciolo di questa razza?

SCOPRI COME SEGUIRLO AL MEGLIO IN TUTTE LE FASI DEL SUO SVILUPPO.
Clicca qui

DESCRIZIONE

Una razza atipica - In confronto alla maggioranza delle razze popolari, l’American Staffordshire Terrier è relativamente giovane. È soltanto nel 1936 che l’American Kennel Club accettò di riconoscerlo ufficialmente. Per decenni l’Am Staff, come lo soprannominano affettuosamente i suoi estimatori, è rimasto sconosciuto al di fuori dell’America del nord (USA e Canada) e del Messico. Quando arrivò in Europa, questo americano fece sensazione e determinò una rapida esplosione della domanda. Malauguratamente, questa fu seguita dall’offerta, per cui soggetti atipici intervennero a compromettere l’immagine di qualità della razza, al punto che alcuni Paesi l’hanno interdetta (Regno Unito) o hanno imposto ai proprietari costrizioni numerose e costose (Francia…). Molto fortunatamente, i club, aiutati da allevatori seri, si sono consociati per impedire che la loro razza fosse compromessa. Una situazione unica nella cinofilia mondiale per una razza altrettanto globale.

LO SAPEVI CHE

Nel corso della sua storia tumultuosa, che iniziò con i suoi antenati in Gran Bretagna per poi perpetuarsi sul continente americano, l’American Staff ha avuto la possibilità di avere dei veri portabandiera. A Stubby, nato appena prima del primo conflitto mondiale in cui si distinse, vennero attribuiti onori e decorazioni come mai prima per nessun altro cane militare .

MORFOLOGIA

MOLOSSOIDE

TAGLIA DELLA FEMMINA

da 43 a 46 cm

PESO DELLA FEMMINA

-

TAGLIA DEL MASCHIO

da 46 a 48 cm

PESO DEL MASCHIO

-

TOELETTATURA

NOME ORIGINALE

American Staffordshire Terrier

DIMENSIONI

Medium (11-25 kg)

FCI

ORECCHIE

Devono essere corte, a forma di rosa o semidiritte.

TESTA

Di lunghezza media, alta da tutti i lati

PELO

Corto, fitto, duro al tatto, lucente.

CORPO

Parte superiore: dorso corto, con una leggera discesa dal garrese alla groppa, che offre una pendenza dolce e corta fino all’inizio della coda.

CODA

Corta in confronto alla taglia del cane.

MANTELLO

È ammesso ogni colore, con mantello monocromatico, a più colori o screziato, ma non devono essere incoraggiati i mantelli con più dell’80% di bianco, quelli neri e fuoco e fegato (marrone).