Alaskan Malamute

ALASKAN MALAMUTE

Il Malamute è un cane affettuoso, amichevole con chiunque e non di un padrone solo. E' un compagno devoto, giocoso quando lo si invita ma generalmente di dignità impressionante nell’età adulta.

Allevatori Alaskan Malamute

Nutri la sua crescita

Hai un cucciolo di questa razza?

SCOPRI COME SEGUIRLO AL MEGLIO IN TUTTE LE FASI DEL SUO SVILUPPO.
Clicca qui

DESCRIZIONE

Possente ed attivo – L’ Alaskan Malamute, una delle razze di cani da slitta artiche più antiche, è un cane possente, di costruzione solida, dal petto molto profondo e dal corpo forte e molto muscoloso. In stazione mostra un buon appiombo; il suo portamento eretto e la testa alta e fiera suggeriscono una grande attività ed i suoi occhi attenti esprimono interesse e curiosità. La testa è ampia, con orecchie triangolari ed erette quando il cane è attento.    Una razza distinta – Il mantello è spesso, con un pelo di copertura ruvido, di una lunghezza sufficiente a garantire la protezione di un sottopelo fitto e lanoso. Gli Alaskan Malamute sono di colori diversi. Le macchie della faccia costituiscono un tratto distintivo. Compongono una cuffia che copre la testa, mentre il muso è del tutto bianco o macchiato da una lista e/o da una maschera. La coda è abbondantemente fornita di pelo; portata al di sopra del dorso, ha l’aspetto di un pennacchio ondeggiante. L’ Alaskan Malamute è dotato di un’ossatura forte con arti senza difetti, piedi buoni, petto molto profondo e spalle possenti. Dispone di tutte le altre caratteristiche fisiche necessarie a svolgere efficacemente il suo compito. Le andature sono regolari, coordinate, leggere e molto efficaci.

LO SAPEVI CHE

Il Malamute è un cane da slitta che non è stato selezionato per la corsa di velocità in competizione ma per la sua forza e la sua resistenza. Ogni caratteristica individuale, compreso il temperamento, che ostacoli la realizzazione di questo disegno deve essere considerata come il più grave dei difetti.

MORFOLOGIA

LUPOIDE

TAGLIA DELLA FEMMINA

58,5 cm

PESO DELLA FEMMINA

34 kg

TAGLIA DEL MASCHIO

63,5 cm

PESO DEL MASCHIO

38 kg

TOELETTATURA

NOME ORIGINALE

Alaskan Malamute

DIMENSIONI

Maxi (26-44 kg)

FCI

Cani di tipo Spitz e di tipo primitivo

ORECCHIE

Sono di taglia media ma piccole in rapporto al cranio.

TESTA

La testa è ampia e forte, né grossolana, né pesante, e deve essere in rapporto con la taglia del cane.

PELO

L’Alaskan Malamute ha un pelo di copertura spesso e ruvido, mai lungo né morbido. Il sottopelo è fitto, di spessore variabile da 2,5 cm a 5 cm, oleoso e lanoso.

CORPO

Non denuncia alcun eccesso di peso, con un’ossatura che è proporzionata alla taglia.

CODA

Attaccata a media altezza seguendo la linea della colonna vertebrale alla nascita.

MANTELLO

I colori abituali vanno dal grigio chiaro al nero, passando per sfumature intermedie e dal colore zibellino al rosso, con sfumature intermedie.