enciclopedia del cane

Bolognese


Razza cane: Bolognese

Di piccolo formato, con un tronco raccolto e compatto, coperto da pelo bianco puro, lungo e morbido, il Bolognese è un cane costruito in un quadrato, in modo che la lunghezza del tronco sia uguale all’altezza al garrese. Molto serio ed in generale poco irrequieto, il Bolognese è un piccolo cane intraprendente, docile, molto attaccato al suo padrone ed a chi lo circonda. 





Razza Cane - Bolognese


Un regalo ricevuto dai Romani – Le sue origini si confondono con quelle del Maltese, perché i suoi lontani antenati sono gli stessi piccoli cani citati da Aristotele (384-322 a.C.) sotto la denominazione poi tradotta in latino di "canes melitenses". Già conosciuto all’epoca romana, il Bolognese figura specialmente fra i regali più apprezzati che in ogni epoca si facevano i potenti del mondo. Molto piacevole, con un’espressione particolarmente seriosa quando vi guarda, si distingue per intelligenza, senso dell’osservazione e serenità che trasmette a tutti coloro che vivono presso di lui.  

Lunghe e pendenti, sono piuttosto rigide alla base, in modo che la parte superiore del padiglione si stacchi dal cranio, dando così l’impressione che la testa appaia più ampia di quanto non sia in realtà. 

Di lunghezza media, raggiunge 1/3 dell’altezza al garrese.  La larghezza, misurata a livello delle arcate zigomatiche, è uguale alla lunghezza. 

Lungo su tutto il corpo, ma più corto sulla canna nasale, è piuttosto morbido, e quindi non aderente, ma si presenta in ciocche e non forma mai delle frange. 

Dato che il cane è costruito in un quadrato, la lunghezza del tronco, misurata dalla punta della spalla a quella della natica, è uguale all’altezza al garrese. 

Attaccata nella linea della groppa, si ricurva sul dorso. 

Bianco puro, senza alcuna macchia né sfumatura di bianco. 

LO SAPEVI CHE...


Filippo II, re di Spagna dal 1556 al 1598, dopo averne ricevuti due in regalo da parte del Duca D’Este, lo ringraziò scrivendogli che questi due piccoli cani erano il “dono più regale che si possa fare ad un imperatore”. 



Morfologia

BRACCOIDE

Taglia della Femmina

da 25 a 28 cm

Peso della Femmina

da 2,5 a 4 kg

Taglia del Maschio

da 27 a 30 cm

Peso del Maschio

da 2,5 a 4 kg

Toelettatura


Nome Originale

Bolognese

Dimensioni

Mini (1-10 kg)

FCI

Cani da compagnia e Toy