enciclopedia del cane

Bracco tedesco


Razza cane: Bracco tedesco

Oggi, il Cane da ferma tedesco a pelo corto è selezionato grazie ad un regolamento di allevamento ed a elaborate prove di caccia. Lo standard descrive il fenotipo caratteristico di questo cane da caccia polivalente, che gli consente di svolgere fino ad un’età avanzata un lavoro cinegetico vario. Fermo, equilibrato, degno di fiducia, con reazioni contenute, non deve essere né nervoso, né timido o aggressivo. 





Razza Cane - Bracco tedesco


Eccellente cacciatore di selvaggina – La storia del Cane da ferma tedesco a pelo corto risale all’impiego, soprattutto nelle regioni mediterranee, di cani per la caccia con le reti alla selvaggina da penna e per la caccia al volo. Questi cani da ferma raggiunsero le corti principesche tedesche, passando per la Francia, la Spagna e le Fiandre. La qualità più importante di questi animali era la capacità di indicare con la ferma la selvaggina.
Fieramente nobile – È un cane di razza, armoniosamente proporzionato, la cui costruzione assicura possanza, resistenza e rapidità. Il portamento fiero, le linee armoniose, la testa asciutta, il pelame fitto e brillante e l’andatura sciolta e di grande ampiezza sottolineano la sua nobiltà. 

Con un attacco alto ed ampio, sono di lunghezza media e cadono senza torsioni, piatte lungo le facce laterali della testa. 

Asciutta, ben cesellata, né troppo leggera né troppo pesante, corrisponde in possanza ed in lunghezza alla forma del corpo ed al sesso. 

Corto e fitto, deve essere asciutto e duro al tatto. 

Linea superiore diritta e leggermente inclinata, garrese marcato, dorso fermo e molto muscoloso. Le reni sono corte, ampie e muscolose. 

Dovrebbe raggiungere il garretto ed essere portata diritta, appena un po’ a forma di sciabola. 

Marrone senza macchie o con piccole macchie bianche o macchiettature sul petto e sugli arti. Marrone roano scuro o marrone chiaro con testa marrone, macchie o macchiettature marroni. Bianco con macchie marroni sulla testa, e macchie o macchiettature marroni. Nero, con le stesse sfumature del colore marrone o roano. 

LO SAPEVI CHE...


Il Cane da ferma tedesco a pelo corto è il frutto di più di un secolo di selezione controllata. Infatti, il documento decisivo che favorì l’organizzazione e lo sviluppo dell’allevamento di questo aniamle, il “Zuchtbuch Deutsch-Kurzhaar” (libro della origini del Cane da ferma tedesco a pelo corto), fu pubblicato dal 1897. 



Morfologia

BRACCOIDE

Taglia della Femmina

da 58 a 63 cm

Peso della Femmina

-

Taglia del Maschio

da 62 a 66 cm

Peso del Maschio

-

Toelettatura


Nome Originale

Deutsch Kurzhaar

Dimensioni

Maxi (26-44 kg)

FCI

Cani da ferma