enciclopedia del cane

Bracco di Burgos


Razza cane: Bracco di Burgos

Rustico, equilibrato, tranquillo e posato; è un grande cane da ferma, indicato particolarmente per la caccia alla selvaggina da pelo e da penna. Con il suo sguardo dolce, molto nobile, è una razza dal carattere eccellente, un misto di docilità ed intelligenza.





Razza Cane - Bracco di Burgos


Nobiltà spagnola – Cane da caccia di taglia media, con testa molto sviluppata, tronco compatto e arti solidi, orecchie pendenti e pelo corto. La lunghezza del corpo si avvicina il più possibile all’altezza al garrese. Si devono ricercare proporzioni ed armonia funzionali, tanto statiche che dinamiche.

Lunghe e pendenti, di forma triangolare, sono attaccate a livello della linea degli occhi. A riposo, pendono graziosamente a cavatappi.

Nell’insieme, la testa è grande e forte, con un cranio molto sviluppato, muso e regione facciale solide.

Fitto, di grandezza media, corto, liscio e ripartito su tutto il corpo fino agli spazi interdigitali.

Quadrato, forte e robusto, con petto e torace possenti, dà l’impressione di forza ed agilità.

Larga alla base ed attaccata ad altezza media.

I colori di base del pelo sono bianco e fegato. Queste tinte si mescolano irregolarmente, dando dei mantelli chiazzati di fegato, fegato grigiastro, macchiettato di fegato e altre combinazioni.

LO SAPEVI CHE...


Cane rustico, resistente in qualsiasi terreno e per qualsiasi tipo di caccia, obbediente, solido e, soprattutto, dotato di un fiuto e di uno stile di caccia eccellenti, risultato della calma e della sicurezza nella ricerca come della ferma e del riporto impeccabili.



Morfologia

BRACCOIDE

Taglia della Femmina

da 59 a 64 cm

Peso della Femmina

-

Taglia del Maschio

da 62 a 67 cm

Peso del Maschio

-

Toelettatura


Nome Originale

Perdiguero de Burgos

Dimensioni

Maxi (26-44 kg)

FCI

Cani da ferma