enciclopedia del cane

Basset Hound


Razza cane: Basset Hound

Cane tenace, di alto lignaggio, da fiuto, che possiede l’istinto gregario, una voce profonda e melodiosa, dotato di grande resistenza durante la caccia. Placido, mai aggressivo né timoroso, è particolarmente affettuoso con la famiglia che ne ha cura. Ha fama di essere testardo e ostinato, ma con il suo carattere gioviale e simpatico, sa farsi perdonare tutto…





Razza Cane - Basset Hound


Zampe corte e distinzione Segugio corto sugli arti, di considerevole sostanza, ben proporzionato, distinto. Si ricerca una certa quantità di pelle lassa. Nel 1989 lo standard inglese è stato riconosciuto dalla Federazione Cinofila Internazionale al posto dello standard americano, che costituiva la norma fino ad allora. Da nordamericano divenne quindi britannico. Un cane popolare Il Basset Hound fa parte della grande famiglia dei bassetti segugi dei quali è senz’altro il più diffuso e il più conosciuto oggi sul piano internazionale. È anche il più pesante e il più potente, considerato come un cane grande “corto sugli arti”.

attaccate basse, proprio al di sotto della linea dell’occhio. Sono lunghe e superano nettamente l’estremità di un muso di lunghezza corretta, ma senza eccesso.

la canna nasale è pressoché parallela alla linea superiore del cranio e non è molto più lunga del cranio. Possono esserci pieghe, in quantità moderata, sulla fronte e vicino agli occhi.

liscio, corto e folto senza essere troppo fine. Tutto il contorno deve essere netto nelle sue linee e privo di sfrangiature.

lungo e ben disceso su tutta la lunghezza, con il garrese e il rene che si trovano approssimativamente alla stessa altezza.

ben attaccata, piuttosto lunga, forte alla base, si assottiglia progressivamente con pelo ruvido in quantità moderata nella sua parte inferiore.

generalmente tricolore (nero, fuoco e bianco) o bicolore (limone e bianco), è però ammesso qualsiasi colore di cane da seguita.

LO SAPEVI CHE...


Le radici dell’attuale Basset Hound sono da ricercare nei bassetti segugi francesi esportati in Inghilterra, per risalire quindi all’antenato di tutti i segugi contemporanei, l’attuale “naso delle Ardenne”: il cane di Sant’Uberto (Bloodhound).



Morfologia

BRACCOIDE

Taglia della Femmina

33 – 38 cm

Peso della Femmina

-

Taglia del Maschio

33 – 38 cm

Peso del Maschio

-

Toelettatura


Nome Originale

Basset Hound

Dimensioni

Maxi (26-44 kg)

FCI

Segugi e cani per pista di sangue