enciclopedia del cane

Pinscher Austriaco


Razza cane: Pinscher Austriaco

Di carattere sicuro, vivace, attento e giocoso, il Pinscher Austriaco è particolarmente attaccato ed amabile nei confronti delle persone che gli sono familiari. È diffidente verso gli estranei ed è un guardiano incorruttibile. Dell’istinto di caccia è rimasto poco in lui, perché da lungo tempo la sua funzione primaria è la protezione dei beni e delle persone. 





Razza Cane - Pinscher Austriaco


Degli antenati nella fattoria - Discende dal Pinscher di campagna dell’antica Austria, cane da fattoria poco esigente e polivalente che era ancora molto diffuso nella seconda metà del XIX secolo. L’allevamento metodico in purezza iniziò nel 1921. Questa razza venne riconosciuta il 16 Ottobre 1928 dal Kennel Club d’Autriche, il « Österreichischer Kynologenverband », sotto il nome di Österreichischer Kurzhaariger Pinscher (Pinscher Austriaco a pelo corto). Nel 2000, la razza prese il nome di Pinscher Austriaco.

Differente dal cugino - Il Pinscher Austriaco è un cane tozzo, di taglia media con l’aria vivace e sveglia. Pur presentando nettamente la tipologia del Pinscher, resta differente dai suoi cugini tedeschi sotto numerosi aspetti, come il pelo, i colori e le proporzioni.

Orecchie a bottone (semidiritte), piccole, attaccate alte.

A forma di pera, in armonia con il corpo.

Il pelo di copertura è corto o di lunghezza media, fitto, liscio e piatto. Il sottopelo è fitto e corto.

Garrese molto definito, dorso corto, largo, diritto e solido; anche le reni sono corte e larghe. La groppa è lunga e larga.

Attaccata alta, forte, di lunghezza media, molto folta.

Fromentino dorato, bruno-giallo, rosso cervo, nero macchiato fuoco. Focature bianche: torace, muso, collo, gola, nuca, piedi e punta della coda.

LO SAPEVI CHE...


Questo terzo “Pinscher” è più possente dei suoi cugini tedeschi. È anche molto più raro e il nucleo dei rappresentanti di razza vive attualmente nel suo Paese d’origine. Prima di tutto cane da utilità, è sempre stato impiegato per condurre le mandrie (ruolo di bovaro), ma anche per assumere il compito di cane da guardia, che adempie con molto brio e sangue freddo



Morfologia

LUPOIDE

Taglia della Femmina

da 42 a 48 cm

Peso della Femmina

-

Taglia del Maschio

da 44 a 50 cm

Peso del Maschio

-

Toelettatura


Nome Originale

Österreichischer Pinscher

Dimensioni

Medium (11-25 kg)

FCI

Cani di tipo Pinscher e Schnauzer, Molossoidi e cani Bovari Svizzeri