enciclopedia del cane

Cane Lupo Cecoslovacco


Razza cane: Cane Lupo Cecoslovacco

Pieno di temperamento, rapido nelle sue reazioni, recettivo, è resistente, intrepido e coraggioso; di una fedeltà eccezionale verso il suo padrone, naturalmente diffidente, è un cane da utilità molto polivalente.





Razza Cane - Cane Lupo Cecoslovacco


Figlio di un cane e di un lupo - Nel 1955, in quella che all’epoca era la Repubblica Socialista della Cecoslovacchia (CSSR),  a titolo di sperimentazione biologica si incrociò il Pastore Tedesco con il Lupo dei Carpazi. Queste prove dimostrarono che è possibile altrettanto bene ottenere una discendenza sia dall’incrocio lupo/cagna che da quello cane/lupa. La maggior parte di questi prodotti di incroci disponeva delle capacità genetiche necessarie a proseguire l’allevamento. 

Nel 1965 venne elaborato un progetto di allevamento sistematico di questa nuova razza, con l’obiettivo di unire e trarre la parte migliore possibile delle qualità vantaggiose del lupo e delle capacità favorevoli del cane. Nel 1982, il Cane Lupo Cecoslovacco fu riconosciuto in quanto tale come razza nazionale dal comitato delle associazioni di allevatori dell’allora Cecoslovacchia. 

Un mantello sublime - Di una taglia che sorpassa la media e di costituzione robusta, somiglia al lupo per la costruzione somatica, l’andatura, la qualità ed il colore del mantello e la maschera facciale.

Diritte, sottili, triangolari, corte.

Simmetrica, molto muscolosa, vista di faccia e di profilo la testa ha la forma di un cono ottuso.

Diritto e ben disteso, ma il pelo dell’inverno e quello dell’estate sono molto differenti. In inverno, predomina il sottopelo e forma con il pelo di copertura un vello spesso su tutto il corpo.

Linea del dorso armoniosamente fusa e senza interruzione dal collo al tronco, garrese molto muscoloso e marcato, dorso fermo e rettilineo e regione lombare corta, molto muscolosa e non larga.

Attaccata alta, a riposo diritta e pendente.

Da grigio-giallo a grigio argentato, con una maschera chiara caratteristica.

LO SAPEVI CHE...


A riposo, la posizione del collo forma con la linea orizzontale un angolo che arriva fino a 40°. Infatti, il collo deve essere abbastanza lungo da permettere all’animale di toccare il suolo con il naso senza sforzo.



Morfologia

LUPOIDE

Taglia della Femmina

60 cm

Peso della Femmina

minimo 20 kg

Taglia del Maschio

minimo 65 cm

Peso del Maschio

minimo 26 kg

Toelettatura


Nome Originale

Československý Vlčák

Dimensioni

Maxi (26-44 kg)

FCI

Cani da Pastore e Bovari (esclusi Bovari Svizzeri)