enciclopedia del cane

Bearded Collie


Razza cane: Bearded Collie

Il Bearded Collie è un cane attivo, senza peso superfluo, che si distingue per la corporatura al tempo stesso solida ed armoniosa e per il temperamento calmo, molto equilibrato. L’espressione sveglia e curiosa è una caratteristica distintiva di questa razza da pastore, nota anche per i suoi movimenti fluidi ed ampi.





Razza Cane - Bearded Collie


Un cane giudizioso. Il Bearded Collie è un cane sveglio, vivace, sicuro di sé ed attivo. Ha il temperamento stabile e intelligente dell’animale da lavoro, per nulla pauroso né aggressivo. La sua testa è caratteristica: l’impressione generale è quella di un cane dal muso forte e con il cranio ampio. Lo stop è moderato. Il tartufo è largo e squadrato, tipicamente nero, ma normalmente in armonia con il colore del mantello in toni di blu e marrone. Il tartufo e le labbra sono di colore uniforme, senza macchie piccole o grandi. La pigmentazione delle labbra e del bordo palpebrale è la stessa del colore del tartufo. Un movimento fluido Il Bearded Collie in movimento offre l’immagine di un cane che, senza sforzo, sembra spostarsi con eleganza e grazia, coprendo lunghe distanze. La sua andatura conferma che si tratta di un cane fatto per il suo “mestiere”. Gli amatori lodano la qualità del movimento di questo cane da pastore, che racchiude agilità ed efficienza.

Di medie dimensioni e pendenti.

Proporzionata alla taglia del cane. Il cranio è ampio, piatto e squadrato. La distanza fra lo stop e l’occipite è pari alla larghezza fra i padiglioni auricolari.

Doppio con sottopelo morbido e fitto, come una pelliccia. Il pelo di copertura è piatto, ruvido, forte ed irsuto.

La lunghezza del corpo deve dipendere da quella del costato e non da quella delle reni. Il dorso deve essere diritto e le costole ben cinturate, ma non a tonneau. Il corpo è più lungo che alto (rapporto 5:4), effettuando la misurazione dalla punta dello sterno alla punta della natica. Le femmine possono essere leggermente più lunghe.

Attaccata bassa, senza nodi o torsioni e abbastanza lunga perché l’ultima vertebra caudale arrivi almeno alla punta del garretto.

Grigio ardesia, tendente al fulvo-rossiccio, nero o blu, tutti i toni di grigio, marrone e sabbia, con o senza macchie bianche.

LO SAPEVI CHE...


Il colore degli occhi si intona con quello del mantello. Lo stesso dicasi per palpebre, tartufo e labbra. Originale, no?



Morfologia

LUPOIDE

Taglia della Femmina

da 51 a 53 cm

Peso della Femmina

-

Taglia del Maschio

da 53 a 56 cm

Peso del Maschio

-

Toelettatura


Nome Originale

Bearded Collie

Dimensioni

Medium (11-25 kg)

FCI

Cani da Pastore e Bovari (esclusi Bovari Svizzeri)