enciclopedia del cane

Kuvasz


Razza cane: Kuvasz

I cani di questa razza sono forti, di taglia grande e con un mantello bianco spesso ed ondulato. Il loro aspetto è piacevole ed irradia nobiltà e forza. Il Kuvasz difende e protegge le case e le proprietà, gli oggetti di qualsiasi valore ed anche gli esseri umani. È anche stato utilizzato come cane da caccia e come sorvegliante delle piste da sci. Il suo aspetto suggerisce un’attitudine instancabile al lavoro.





Razza Cane - Kuvasz


Un cane venuto dai Carpazi - Si tratta di un cane da pastore indigeno ungherese, molto antico, molto muscoloso, di conformazione solida, temperamento vivace e grande motilità. I suoi antenati accompagnavano già i Magiari quando questi occuparono la pianura delimitata dai Carpazi; utilizzavano questi cani per sorvegliare e proteggere il bestiame dai carnivori predatori e dai ladri. Grazie al suo istinto venatorio, all’epoca del re Matthias Corvinus è stato utilizzato di preferenza come cane da caccia. Da quando le mandrie sono diminuite nettamente, il suo impiego d’origine è diventato molto più raro; si è adeguato alla vita nei villaggi e, più tardi, anche nelle città.

Attaccate a media altezza; dal punto di attacco e fino ad un terzo della loro lunghezza si allontanano dal cranio, per poi incurvarsi e ricadere ben adese alla testa.

La testa del Kuvasz è distintamente cuneiforme e si inquadra armoniosamente con il corpo; è attraente, molto nobile ed esprime una notevole forza.

Moderatamente duro, ondulato, un po’ rado, senza tendenza ad infeltrirsi. Sotto il pelo di copertura, più ruvido, si trova il sottopelo, più fine e più morbido.

Visto di profilo, il corpo forma un rettangolo coricato, molto vicino ad un quadrato.

Attaccata bassa in prolungamento della groppa, lievemente inclinata, cade verticalmente; la sua estremità è leggermente sollevata verso l’alto, ma non ricurva.

Bianco, ma è ammesso il colore avorio.

LO SAPEVI CHE...


Il Kuvasz è un cane particolarmente coraggioso. Difende anche al prezzo della sua vita le persone che sono affidate alla sua protezione e gli  oggetti consegnati  alla sua custodia. È cosciente del proprio valore e può diventare aggressivo se viene maltrattato.



Morfologia

LUPOIDE

Taglia della Femmina

da 66 a 70 cm

Peso della Femmina

da 37 a 50 kg

Taglia del Maschio

da 71 a 76 cm

Peso del Maschio

da 48 a 62 kg

Toelettatura


Nome Originale

Kuvasz

Dimensioni

Maxi (26-44 kg)

FCI

Cani da Pastore e Bovari (esclusi Bovari Svizzeri)