enciclopedia del cane

Cane da Pastore della Serra de Aires


Razza cane: Cane da Pastore della Serra de Aires

Il Cão da Serra de Aires è una delle quattro razze di cani da pastore portoghesi, capace di proteggere e, soprattutto, guidare indifferentemente pecore, capre e bovini.  Eccezionalmente intelligente e molto vivace, è dotato di una rusticità ed una sobrietà notevoli, molto devoto al pastore ed al bestiame che protegge. Diffida degli estranei e fa la guardia di notte. Certi atteggiamenti e alcuni tratti scimmieschi gli hanno fatto attribuire nel suo Paese il soprannome di “cane macaco”.È utilizzato principalmente nella regione di Alentejo per la guardia e la guida di tutto il bestiame (ovini, caprini, bovini, equini e suini). È molto apprezzato per il modo abile con cui tiene le mandrie sui pascoli e va a cercare gli animali che scappano. 





Razza Cane - Cane da Pastore della Serra de Aires


Un’origine francese? – Talvolta, si afferma che gli attuali Cão da Serra de Aires siano i discendenti di due Pastori della Brie importati dal Conte di Castro  Guimarães, all’inizio del XX secolo. I cani esistenti oggi sono in numero considerevole e presentano caratteristiche nettamente fissate e ben differenziate. Questo è l’unico motivo per spiegare come sia stato possibile scegliere come cane da pastore della regione di Alentejo una razza con caratteristiche così difficili da adattare al clima di questa area geografica. Un’energia straripante – il Cão da Serra de Aires non è un cane di grandi dimensioni, ma scoppia di energia ed è estremamente abile nel suo lavoro. In parole povere: non è nient’altro che una razza di cani da pastore autoctona, che fu riconosciuta nel 1932 dalla società cinologica portoghese. La proposta era stata avanzata da un padrino eccellente, il Presidente della società cinologica nazionale, che ne possedeva alcuni. Le sue caratteristiche ataviche lo definiscono nettamente come cane da utilità e in Portogallo molti grandi allevatori continuano a utilizzarlo come tale.

Inserite alte e pendenti; triangolari, di media lunghezza, fini e lisce. 

Forte, grande, né lunga né sferica. 

Molto lungo, liscio o leggermente ondulato, formando una lunga barba, baffi sopracciglia, ma che non copre gli occhi. 

La linea superiore è leggermente arcuata, mentre quella inferiore risale.  Il petto è prominente, il torace profondo, ben disceso, di larghezza media. 

Set high, pointed, tapering towards the base and touching the hocks. It falls between the buttocks at rest, more or less arched or curved at the tip.

I colori sono giallo, marrone, grigio, fulvo e lupino, con varietà chiara, comune e scura, e nero, più o meno focato con o senza peli bianchi mescolati, ma mai con macchie bianche, ad eccezione di una piccola macchia sul petto. 

LO SAPEVI CHE...


Il Cão da Serra de Aires è molto simile al cane da Pastore dei Pirenei, il che suggerisce che sia un ramo di quella razza, incrociata con il Pastore della Brie per migliorarla. 



Morfologia

LUPOIDE

Taglia della Femmina

da 42 a 52cm

Peso della Femmina

da 12 a 18 kg

Taglia del Maschio

da 45 a 55 cm

Peso del Maschio

da 12 a 18 kg

Toelettatura


Nome Originale

Cão da Serra de Aires

Dimensioni

Medium (11-25 kg)

FCI

Cani da Pastore e Bovari (esclusi Bovari Svizzeri)