enciclopedia del cane

Cane da Pastore Romeno di Mioritza


Razza cane: Cane da Pastore Romeno di Mioritza

E’ un cane equilibrato e calmo. E’ un ottimo soggetto da pastore, molto coraggioso ed efficace combattente contro i possibili predatori (orso, lupo, lince). Diffidente verso gli sconosciuti, ama molto i bambini. 

E’ molto apprezzato nel suo Paese e dispone di tutte le qualità per diventarlo anche all’estero, perché è un eccellente cane da bestiame, guardiano incorruttibile e meraviglioso compagno.





Razza Cane - Cane da Pastore Romeno di Mioritza


Discendente di una razza naturale dei Carpazi - Il Pastore Rumeno di Mioritza è stato selezionato a partire da una razza naturale dei Carpazi, la cui motivazione primaria era l’utilità. Grazie al suo aspetto vigoroso, questa razza ha molti estimatori in Romania. 

Lo standard è stato redatto dall’Associazione Cinologica Romena nel 1981. La Commissione Tecnica dall’Associazione Cinologica Romena ha adattato e rivisto lo standard il 29 marzo 2002, in conformità con il modello stabilito dalla F.C.I. a Gerusalemme. 

Grande e vigoroso - Cane di taglia grande, ma mai pesante, vigoroso e spettacolare. Il pelo è lungo e molto folto sulla testa, tutto il corpo e gli arti. I maschi sono più alti e più forti delle femmine.

La lunghezza del corpo/altezza al garrese è di 11/10, l’altezza del petto deve essere circa il 50% di quella al garrese e il muso è un po’ più corto del cranio.

Attaccate relativamente in alto, a forma di « V » con l’estremità leggermente arrotondata, lunghe da 10 a 15 cm, pendenti e molto adese alle guance.

Possente, massiccia, importante rispetto al corpo.

Il pelo è abbondante sulla testa e sul corpo, di tessitura ruvida, diritto e lungo almeno 10 cm. Il sottopelo è più fitto e morbido, di colore chiaro.

Molto sviluppato, linea superiore diritta e molto sostenuta, con garrese mediamente marcato, dorso orizzontale, forte e muscoloso. Le reni sono moderatamente lunghe, larghe e molto muscolose.

Attaccata alta. A riposo, è portata pendente e raggiunge od oltrepassa leggermente il garretto.

Mantello screziato, in cui il fondo deve esser bianco con chiazze ben definite di colore nero o grigio. Nel caso dei colori uniti, i cani sono uniformemente bianchi o grigi.

LO SAPEVI CHE...


Il Cane da Pastore Romeno di Mioritza è una  nuova razza accettata nella nomenclatura FCI – 2005 – grazie al lavoro di appassionati estimatori aiutati dal Kennel Club Roumain, per far riconoscere le “loro” razze da pastore autoctone.



Morfologia

LUPOIDE

Taglia della Femmina

Minimo 65 cm, ideale 70 cm. Il peso è proporzionato all’altezza.

Peso della Femmina

Il peso è proporzionato alla taglia

Taglia del Maschio

Minimo 70 cm, ideale 75 cm. Il peso è proporzionato all’altezza.

Peso del Maschio

Il peso è proporzionato alla taglia

Toelettatura


Nome Originale

Ciobănesc Românesc Mioritic

Dimensioni

Maxi (26-44 kg)

FCI

Cani da Pastore e Bovari (esclusi Bovari Svizzeri)