enciclopedia del cane

Pastore Olandese


Razza cane: Pastore Olandese

Affettuoso, obbediente, molto fedele ed affidabile, poco esigente, resistente, questo cane sempre all’erta è dotato di una vera natura di cane da pastore. Il Pastore Olandese appartiene alla famiglia delle razze da pastore dei Paesi Bassi, che comprende anche lo Schapendoes ed il cane lupo di Saarloos. Per gli specialisti, le sue origini si incrociano con quelle del cugino belga, di fisionomia, varietà ed attitudini simili. 





Razza Cane - Pastore Olandese


Resistenza a tutta prova - Oggi è chiaramente riconosciuto come cane da utilità; bravura, coraggio, resistenza ed infaticabilità sono tutt’uno con lui. Nei Paesi Bassi, è l’NHC (National Housing Conference) fondata nel 1898 che si occupa della promozione e della selezione di questa razza che, nel corso del XIX secolo, fu allevata principalmente per le sue « attitudini molto diversificate ».Potente e vivace - Cane di taglia e peso medi, ben muscoloso, con una struttura potente, ben proporzionata, il Pastore Olandese è un cane da lavoro che ha ottenuto successi in numerose discipline (Ring, RCI…). L’espressione è intelligente ed il temperamento è vivace. Non ha un formato quadrato, perché la lunghezza del corpo è superiore all’altezza al garrese, ed il rapporto lunghezza/altezza al garrese è dell’ordine di 10/9. 

Piccole piuttosto che grandi, sono diritte, portate in avanti ed attaccate alte. 

Deve essere proporzionata al corpo, lunga più che massiccia, senza rughe ed asciutta. Nella varietà a pelo duro, la testa sembra avere una forma più quadrata, ma è un’illusione ottica. 

Si distinguono tre varietà a seconda della natura del pelo: pelo corto, pelo lungo e pelo duro. 

Solido, dorso corto, diritto e robusto, reni solide, né lunghe né strette, e la groppa non deve essere né corta né avvallata. Il torace è alto, ma non stretto. 

A riposo, deve pendere diritta formando una leggera curva. Raggiunge la punta del garretto. 

Pelo corto e pelo lungo: tigratura più o meno pronunciata su fondo marrone (tigrato dorato) o fondo grigio (tigrato grigio). La tigratura si estende a tutto il corpo ed anche al colletto, alla culotte ed alla coda. Il pelo di copertura con molto nero non è desiderabile. È preferibile la maschera nera. 

LO SAPEVI CHE...


È un cane che ha carattere da vendere e, fin dalla più giovane età, richiede una mano ferma. Dopo aver superato le tappe dell’educazione e della socializzazione, il vostro Pastore Olandese vi stupirà per la varietà delle sue “competenze”. 



Morfologia

LUPOIDE

Taglia della Femmina

da 55 a 60 cm

Peso della Femmina

-

Taglia del Maschio

da 57 a 62 cm

Peso del Maschio

-

Toelettatura


Nome Originale

Hollandse Herdershond

Dimensioni

Maxi (26-44 kg)

FCI

Cani da Pastore e Bovari (esclusi Bovari Svizzeri)