enciclopedia del cane

Kelpie Australiano


Razza cane: Kelpie Australiano

Il Kelpie è estremamente attivo, pieno di zelo ed intelligente. E’ naturalmente dolce e docile. La sua energia è pressoché inesauribile. Di grande fedeltà e dedizione, dispone di una attitudine istintiva al lavoro sugli ovini, sia in un terreno aperto che nel cortile dell’azienda agricola. Ogni difetto di costruzione o ogni tratto del carattere che non sia nella natura del cane, deve essere considerato come atipico.





Razza Cane - Kelpie Australiano


La passione per il lavoro ben fatto - Cane di qualità, agile, attivo, la cui muscolatura tonica, unita alla grande agilità degli arti, lo rende infaticabile nel lavoro. Non deve assolutamente apparire fiacco. 

È un cane da lavoro, specialista nelle grandi mandrie di bovini, per cui è più bovaro che pastore; la sua passione per il lavoro ben fatto e la sua abilità consumata nello svolgere il proprio compito nei minimi dettagli, spiegano la sua leggendaria reputazione nelle aziende australiane. 

Anche se la varietà nera è la colorazione più diffusa e più nota, la varietà degli altri colori è sorprendente.

Le orecchie sono diritte e formano una punta fine all’estremità. La pelle del padiglione è sottile, ma robusta alla base.

La testa è proporzionata alla taglia del cane. La forma generale ed il suo contorno attribuiscono al cane un’espressione che ricorda abbastanza quella della volpe, addolcita dagli occhi a mandorla.

Pelo doppio con sottopelo corto e folto. Il pelo di copertura è fitto, ogni singolo pelo è diritto, duro e piatto, in modo da diventare impermeabile alla pioggia.

La lunghezza del corpo, dalla punta dello sterno a quella della natica, è superiore all’altezza al garrese nella proporzione di 10 a 9. La linea superiore è salda e orizzontale. Le reni sono forti e molto muscolose. La groppa è piuttosto lunga ed inclinata.

Deve essere guarnita di una bella spazzola. È attaccata in modo da unirsi senza interruzione alla linea inclinata della groppa. Deve raggiungere approssimativamente il garretto.

nero, nero e focato, rosso, rosso e focato, fulvo, cioccolato (marrone) e blu fumo.

LO SAPEVI CHE...


Le andature devono essere sciolte e leggere ed il cane deve essere capace di effettuare un improvviso cambiamento di direzione a tutta velocità.



Morfologia

LUPOIDE

Taglia della Femmina

da 43 a 48 cm

Peso della Femmina

-

Taglia del Maschio

da 46 a 51 cm

Peso del Maschio

-

Toelettatura


Nome Originale

Australian Kelpie

Dimensioni

Medium (11-25 kg)

FCI

Cani da Pastore e Bovari (esclusi Bovari Svizzeri)