enciclopedia del cane

Pastore Svizzero Bianco


Razza cane: Pastore Svizzero Bianco

Pieno di temperamento senza essere nervoso, il cane da Pastore Svizzero Bianco è attento e vigile. Anche se occasionalmente si dimostra un po’ riservato con gli estranei, non è mai ansioso o aggressivo.





Razza Cane - Pastore Svizzero Bianco


Importato dalla Svizzera - La razza dei cani da pastore bianchi ha assunto a poco a poco le sue caratteristiche distintive negli Stati Uniti ed in Canada. I primi campioni furono importati in Svizzera all’inizio degli anni ‘70. Oggi in tutta Europa esiste un gran numero di questi cani, allevati come razza pura da molte generazioni. Dal giugno del 1991, il Pastore Svizzero Bianco è stato iscritto come nuova razza nell’appendice del libro delle origini svizzero (LOS). Eleganza - Cane da pastore robusto, molto muscoloso, di taglia media, con le orecchie diritte, un mantello doppio di pelo lungo o medio ed il corpo allungato. Dotato di un’ossatura mediamente pesante, ha una linea elegante ed armoniosa. Cani da famiglia e da compagnia, guardiani attenti, che amano in particolare i bambini, i Pastori Svizzeri Bianchi sono anche cani da lavoro pieni di brio e docili.

Le orecchie sono grandi e attaccate in alto, portate perfettamente diritte, parallele rivolte in avanti, a forma di triangolo allungato che si arrotonda leggermente alle estremità.

Possente, asciutta, finemente cesellata e ben proporzionata al corpo. Vista di sopra e di profilo ha la forma di un cono.

Pelo doppio di lunghezza media o lunga, fitto e ben disteso. Il sottopelo è abbondante, mentre il pelo di copertura è liscio e folto.

Vigoroso e molto muscoloso, di media lunghezza, con un garrese ben delineato, dorso orizzontale e solido e reni forti.

A sciabola, folta per tutta la lunghezza, si assottiglia verso l’estremità.

Bianco.

LO SAPEVI CHE...


Il maschio Americano “Lobo”, nato il 5 marzo del 1966, può essere considerato il capostipite della razza in Svizzera. I suoi discendenti iscritti al libro delle origini elvetico (LOS), come tutti gli altri Pastori Bianchi importati dagli USA e dal Canada, costituirono progressivamente la linea di questi cani nel continente Europeo.



Morfologia

LUPOIDE

Taglia della Femmina

da 55 a 61 cm

Peso della Femmina

da 25 a 35 kg

Taglia del Maschio

da 60 a 66 cm

Peso del Maschio

da 30 a 40 kg

Toelettatura


Nome Originale

Weisser Schweizer Schäferhund

Dimensioni

Maxi (26-44 kg)

FCI

Cani da Pastore e Bovari (esclusi Bovari Svizzeri)