enciclopedia del cane

Bassotto Tedesco


Razza cane: Bassotto Tedesco

Il suo carattere equilibrato ne fa un cane da famiglia ideale, naturalmente amabile, né pauroso né aggressivo. La sua piccola taglia non vi impedirà di ricordare che si tratta di un cane da caccia appassionato. Sul terreno è perseverante, vivace e di fiuto fine. Altra particolarità e non meno importante, è che si tratta della sola razza canina riconosciuta che occupa, tutta da sola, un gruppo FCI! È chiaro che, con le sue tre taglie, i tre “peli” e la diversità di colore del mantello, l’offerta del Bassotto è incontestabilmente la più vasta della popolazione canina.





Razza Cane - Bassotto Tedesco


Specialista nello stanamento – È conosciuto dal Medio Evo. A partire dai bracchetti, si sono sempre allevati cani destinati in modo particolare a cacciare le prede nelle tane. Tra questi animali, il Bassotto si è imposto come una delle razze di cani da caccia più polivalenti. Sulla terra ottiene anche notevoli risultati abbaiando con voce altissima sulla pista, alzando la selvaggina o come cane da traccia di sangue. Da decenni il Bassotto esiste in tre diverse taglie (normale, nano e kaninschen) ed in tre varietà di pelo (corto, lungo e duro).

Vivace ed agile – È un cane vicino alla terra, dagli arti corti, corpo lungo e compatto e molto muscoloso. Porta la testa in modo ardito ed altero e l’espressione è attenta. Malgrado gli arti corti in rapporto alla lunghezza del corpo, il cane è molto vivace ed agile.

Attaccate alte e non troppo avanti, di lunghezza sufficiente, ma senza esagerazione, sono arrotondate e particolarmente mobili.

Vista da sopra appare allungata, con il profilo che si restringe regolarmente fino al tartufo, senza essere appuntita.

 

A PELO CORTO -

Corto, fitto, brillante, liscio, con sottopelo, folto e duro, senza alcuna parte del corpo priva di pelo.

A PELO DURO -

Con l’eccezione di muso, sopracciglia ed orecchie, su tutto il corpo il pelo di copertura misto a sottopelo deve essere perfettamente e regolarmente aderente, fitto e duro (fil di ferro). 

A PELO LUNGO -

Il pelo con sottopelo è liscio, brillante e molto aderente al corpo.

 

Il profilo superiore offre una traccia armoniosa dalla nuca alla groppa che è leggermente inclinata. Il garrese è molto definito, il dorso solido e molto muscoloso e le reni fortemente muscolose.

Attaccata non troppo alta e portata nel prolungamento della linea superiore, nel suo ultimo terzo è ammessa una leggera curvatura.

PELO CORTO -

a) Bassotto unicolore: rosso, giallo-rosso, giallo

b) Bassotto bicolore: nero scuro o marrone, con macchie focate di colore bruno-ruggine o giallo al di sopra degli occhi, sui lati del muso, sul labbro inferiore, nel bordo interno delle orecchie, sul torace, nella faccia interna e posteriore degli arti, sui piedi, intorno all’ano e da lì fino al terzo o alla metà della faccia inferiore della coda.

c) Bassotto arlecchino-moschettato (tigrato-striato): il fondo del mantello è sempre formato da un colore scuro (nero, rosso o grigio). Si ricercano macchie grigie, ma anche beige di forma irregolare, che non formino zone ampie.

PELO DURO - 

Prevalentemente mantello color cinghiale da chiaro a scuro e colore foglia morta. Nella gamma dei colori si dispone delle stesse varianti del mantello a pelo corto.

PELO LUNGO -

Come descritto nel Bassotto a pelo corto.

LO SAPEVI CHE...


Per il Bassotto, nella valutazione non viene presa in considerazione la taglia, ma soltanto il petto:

Taglia: Bassotto normale: giro torace superiore a 35 cm. Limite superiore del peso circa 9 kg.

Bassotto nano: giro torace da più di 30 cm fino 35 cm (misura presa a partire da un’età minima di 15 mesi).

Bassotto Kaninschen: giro torace fino a 30 cm (misura presa a partire da un’età minima di 15 mesi).



Morfologia

BRACCOIDE

Taglia della Femmina

-

Peso della Femmina

-

Taglia del Maschio

-

Peso del Maschio

Per lo standard, il limite superiore da non superare รจ di 9 kg.

Toelettatura


Nome Originale

Dachshund

Dimensioni

Mini (1-10 kg)

FCI

Bassotti