Dieta con alimentazione casalinga? Si rischia di creare serie carenze nutrizionali; Royal Canin consiglia alimenti appositi per cani e gatti

Negli ultimi anni è comparsa nuovamente la tendenza di tornare a “cucinare” per il proprio animale, ricorrendo quindi ad una alimentazione di tipo casalingo, immaginandola più salubre e “naturale” rispetto ad un pet food industriale; e nemmeno l’impegno (sia di tempo che economico) e le criticità nella sua preparazione hanno scoraggiato alcuni proprietari di pets, che si sono affidati all’impiego di ricette reperite sul web o ricevute da altri proprietari (quindi non necessariamente indicate per il loro animale).

Diciamoci la verità, mettere a punto una giusta dieta a base di alimentazione casalinga, rispondendo a tutti fabbisogni del propri cani e gatti, non è semplice! Bisogna assolutamente tenere a mente che una corretta dieta con un'alimentazione casalinga completa ed equilibrata per definirsi tale deve comprendere tutti i nutrienti essenziali (proteine, grassi, carboidrati, sali minerali e oligoelementi) in quantitativi idonei e corretti in funzione delle specifiche esigenze nutrizionali dell’animale (età; taglia; stato fisiologico; livello di attività fisica; eventuale sterilizzazione o presenza di patologie concomitanti etc.) per evitare nel tempo l’insorgenza di squilibri anche importanti.

Da un’indagine condotta su un campione di 200 proprietari di cani e gatti che prediligono offrire al loro pet un cibo preparato con le proprie mani, è emerso, infatti, che soltanto il 5% riesce a presentare un pasto completo ed equilibrato. La stragrande maggioranza degli intervistati (84%) ha asserito di omettere uno o più di un nutriente. La somministrazione quotidiana di diete casalinghe non opportunamente formulate o preparate può determinare l’insorgenza di sindromi carenziali o, nei casi più gravi, essere la causa di condizioni patologiche (Stockman et al., 2013).

Royal Canin vanta alimenti completi, perfettamente equilibrati e bilanciati contenenti oltre 40 nutrienti, opportunamente miscelati a garanzia della massima precisione nutrizionale, in grado di offrire a cani e gatti in funzione dello stato fisiologico, dell'età, della taglia, della razza, dello stile di vita e di esigenze particolari, un corretto, adeguato e costante apporto nutrizionale.

Grazie alla produzione di un pet food altamente qualitativo e sicuro, contribuiamo al benessere e alla salute del tuo amico a quattro zampe!