#ADOTTAUNAMICO
FAI UN GESTO D'AMORE

ENPA - Ente Nazionale Protezione Animali
Adottare un cane

L’adozione di un gatto è un gesto di amore, ma anche una scelta che va fatta con responsabilità.
L’arrivo in famiglia di un nuovo amico a quattro zampe sarà l’inizio di una nuova gratificante avventura.
Ogni gatto ha la sua storia, è tuo compito imparare a conoscerlo e scoprire il suo mondo. Poni le domande che ritieni necessarie al personale del gattile, che saprà sicuramente fornirti informazioni qualificate.


Quanto tempo puoi dedicargli? I gatti sono considerati animali indipendenti, ma hanno bisogno di un ambiente stabile, di cure regolari, di affetto e stimoli mentali. Le ore quotidiane di assenza da casa sono un fattore da tenere in considerazione. I gattini infatti hanno bisogno di molte più cure e compagnia. Se sei assente molte ore al giorno è consigliabile l’adozione di un gatto adulto o ancor meglio di due, così potranno farsi compagnia.

Sei pronto ad impegnarti a lungo termine? Un gattino sarà un tuo compagno di vita per molti anni. Se non si è sicuri di poter garantire le dovute cure e attenzioni impegnandosi nel lungo periodo, si può tenere in considerazione l’adozione di un gatto più anziano, altrettanto bisognoso dell’affetto di una nuova famiglia.

Hai in programma importanti cambiamenti? Un gatto, soprattutto durante il suo inserimento in famiglia, ha bisogno di trovare condizioni stabili. Se prevedi un cambiamento come un trasloco, l’arrivo di un bambino, un matrimonio, è meglio rimandare la decisione ad un momento più tranquillo.

Il nuovo arrivato dovrà convivere con altri animali? Se possiedi già un animale e non sei sicuro che apprezzerà il nuovo arrivo, consulta il tuo veterinario. Nel caso tu avessi un cane considera che potrebbe soffrire l’arrivo in famiglia di un gatto, soprattutto se non ha mai vissuto l’esperienza di viverci a stretto contatto.

Allergie particolari? Verificate che in famiglia nessuno sia allergico ai gatti.

Per maggiori informazioni sulle adozioni presso le strutture ENPA in tutta Italia visita il sito www.enpa.it

I gatti possono diventare amici fedeli e sinceri, che sviluppano un forte senso di appartenenza al nucleo familiare che li ospita.
È importante curarli e accudirli ogni giorno con amore e pazienza, anche attraverso gesti semplici, che loro non mancheranno di ripagare.
Quando si adotta un gatto è bene informarsi ed essere consapevoli delle esigenze che il nuovo amico a 4 zampe avrà e di come si possono rispettare al meglio.
Dopo una prima fase esplorativa per prendere misurare il suo nuovo territorio, il gatto entrerà in confidenza con la nuova casa e con la famiglia che lo accoglie. Per agevolare questa fase ecco alcuni consigli utili e di facile applicazione.

Come prepararsi all’arrivo del gatto
Come aver cura della salute del gatto
Come farlo ambientare al meglio
L’incontro con altri animali